NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Home/Blog/ALLA SCOPERTA DELLA STAMPA VENEZIANA

ALLA SCOPERTA DELLA STAMPA VENEZIANA

Tra Cinquecento e Seicento l’industria tipografica rappresentava l’attività economica di maggior rilievo a Venezia. Con almeno trentaquattro torchi attivi, la stampa veneziana immetteva sul mercato nazionale ed europeo una quantità di opere superiore a quella prodotta da ogni altra città italiana.

 

 

La tipografia ha da sempre caratterizzato la Città. Questo itinerario vuole accompagnarvi per mano tra calli e sestieri facendovi scoprire l’antico mestiere della carta. 

 


1. VENEZIASTAMPA 


Dal 1989, Luca e Michele mantengono intatta la tradizione tipografica veneziana, grazie alla loro passione e a due storiche macchine da stampa Heidelberg: una Platina tipografica Heidelberg del 1950 e una Kord offset Heidelberg del 1968. VeneziaStampa utilizza e produce carte ricercate e locandine, poster di carnevale, cartoline da collezione, ex libris, biglietti personalizzati, carta da lettere e buste intestate. Nella bottega si stampano in esclusiva una piccola serie di locandine, cartoline e segnalibri che sono il frutto di collaborazioni con vari artisti veneziani.

 

 

2. LEGATORIA POLLIERO

La Legatoria Polliero nasce nel secondo dopoguerra quando nonno Bruno avvia l’attività, attività che viene poi rilevata da papà Renato ed infine amata e proseguita Anselmo Polliero. Nella bottega si producono carte decorate con oltre trecento disegni e stampe su tessuti. Viene effettuata anche la colorazione della pelle, eseguita in proprio, e la decorazione su pelle in foglia d’oro zecchino, lavorazione artigianale ormai scomparsa.

 

3. PAOLO OLBI

Paolo Olbi crea articoli da regalo in cuoio e carta marmorata, opere uniche che testimoniano una tradizione ormai rara. Nel laboratorio un plico di carta si trasforma in un libro. Gli articoli sono realizzati seguendo gli stessi metodi e gli stessi materiali di una tradizione secolare, con un pizzico di originalità e inventiva in più. La lavorazione artigianale diventa un’opera d’arte con materiali accuratamente selezionati.

 

 

4. IL PAVONE 


IL PAVONE è una piccola bottega artigiana che da ormai 30 anni crea carte decorate a mano con le quali rilega e riveste oggetti di vario tipo.
Il laboratorio di Fabio Pelosin è un posto speciale dove si può vedere l’artigiano all’opera mentre, usando semplici strumenti, realizza il suo manufatto con pazienza e meticolosità. L’arredamento è costituito da mobili originali: l’armadio, le mensole, la scrivania e il vecchio banco da falegname sono la cornice perfetta per valorizzare gli articoli della stamperia.

 

 

 

 

 

ShareThis

Ecipa scarl
Sede centrale: Via della Pila, 3/b - 30175 Marghera (VE) - 1° piano | tel. 041.928638 / 041.5382462 | fax. 041.924128
Sede Friuli Venezia Giulia: Via E. Toti, 20 - 34074 Monfalcone (Go) | tel. 0481.410208
e-mail: info@ecipa.eu | sito web: www.ecipa.eu P.IVA 02289210276 - ECIPA è una società ESCo / Certificato UNI CEI 11352:2014

Powered By 42bit srl.
paypal