NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Home/Blog/La Venezia dei Veneziani: 10 luoghi da visitare a Venezia

Mercato di Rialto, Venezia

La Venezia dei Veneziani: 10 luoghi da visitare a Venezia

Un itinerario alla scoperta della Venezia dei Veneziani, tra arte, botteghe e prodotti tipici.

 

 

 

#1 Isola di Pinocchio

A breve distanza dall’antico Ghetto di Venezia, nel Sestiere di Cannaregio, l’Isola di Pinocchio è un atelier che custodisce i pupazzi e le marionette realizzate da Roberto Comin.

 

isola di pinocchio

 

#2 Ca’ Macana Atelier

Una produzione unica, con materiali semplici ed una lavorazione rigorosamente artigianale. Carlos ha ridato così vita ad un mestiere antico, riscoprendo la storia delle maschere dell’affascinante Venezia e diffondendola nei teatri e nei cinema di tutto il mondo.

 

Cà macana atelier

 

#3 Mercato di Rialto

Pesce, frutta e verdura, questi i prodotti che ogni giorno arrivano freschissimi sotto ai portici del Mercato di Rialto. Uno dei mercati più antichi di Venezia che conserva nei secoli l’atmosfera popolare veneziana.

 

Mercato di Rialto Venezia

Photo credits www.fashionfortravel.com

 

#4 Viziovirtu cioccolateria

Nella Calle dei Forneri, a San Polo, fatevi guidare dall’olfatto. Raggiungerete così la bottega VizioVirtù che vi immergerà nel delizioso mondo del cioccolato, dove vedrete nascere prodotti esclusivi, preparati secondo la tradizione, ma con un tocco di originalità.

 

Vizio Virtu cioccolateria Venezia

 

#5 Libreria Acqua Alta

Eletta dalla BBC come una delle dieci librerie più belle al mondo, la Libreria Acqua Alta è una tappa obbligatoria. Al suo interno troverete libri nuovi ed osati, disposti in singolari librerie, come gondole, canoe o vasche.

 

Libreria-Acqua-Alta-Venezia

Photo credits www.venezia.net

 

#6 Palazzo Ducale

Capolavoro dell’arte gotica e centro dell’attività politica, il Palazzo Ducale ha da sempre accompagnato la vita di Venezia.

 

Palazzo Ducale Venezia

Photo credits www.visitmuve.it

 

#7 Caffè Florian

Sotto ai portici di Piazza San Marco si trova il caffè più antico d’Italia: il Caffè Florian che dal 1720 delizia i Veneziani con il suo caffè.

 

Caffè-Florian-Venezia

 

#8 Le Fòrcole

Varcare la soglia della bottega di Saverio Pastor, costruttore di remi e forcole, vuol dire lasciarsi incantare dalla sapienza dei gesti, dalla precisione dei tagli e dal profumo del legno. Un mondo di tradizione e segreti che non vi lascerà indifferenti.

 

Le-forcole

 

#9 Peggy Guggenheim

Dal 1951 il museo ospita la collezione personale di arte del ventesimo secolo di Peggy Guggenheimd’arte. Ad oggi, è il museo più importante d’Italia per l’arte europea ed americana del ventesimo secolo.

 

Museo-Venezia-Peggy

photo credits www.guggenheim-venice.it

 

#10 Paolo Olbi

Mastro della carta e della stampa, nel laboratorio di Paolo Olbi un plico di carta si trasforma in un libro. Gli articoli sono realizzati seguendo gli stessi metodi e gli stessi materiali di una tradizione secolare. La produzione è inimitabile, come lo sono anche la qualità, la passione e l’originalità dei suoi prodotti senza tempo.

 

Paolo-Olbi

 

 

ShareThis

Ecipa scarl
Sede centrale: Via della Pila, 3/b - 30175 Marghera (VE) - 1° piano | tel. 041.928638 / 041.5382462 | fax. 041.924128
Sede Friuli Venezia Giulia: Via E. Toti, 20 - 34074 Monfalcone (Go) | tel. 0481.410208
e-mail: info@ecipa.eu | sito web: www.ecipa.eu P.IVA 02289210276 - ECIPA è una società ESCo / Certificato UNI CEI 11352:2014

Powered By 42bit srl.
paypal