Il progetto
Venice Original è la piattaforma on-line dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia.
Non solo un sito e-commerce, ma un progetto in cui vengono riuniti, raccontati e valorizzati gli artigiani veneziani, al fine di presentare con autorevolezza una Venezia viva, produttiva e creativa mediante il patrimonio culturale immateriale costituito dal miglior artigianato veneziano.
Il progetto nasce da un’iniziativa proposta e realizzata dalla CNA Metropolitana di Venezia, sviluppata grazie al contributo di J.P. Morgan, con il patrocinio del Comune di Venezia e dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, per supportare le aziende artigiane veneziane colpite dalla doppia emergenza dell’acqua granda” e dalla crisi sanitaria globale.
Per far conoscere i veri artigiani della città, le loro tecniche di lavorazione, la loro storia e i tanti oggetti unici e preziosi da loro prodotti, con la possibilità di riceverli direttamente a casa senza il rischio di doverli trasportare. Oggetti che diventano ricordi, esperienze e persone, sintesi del migliore (e più originale) saper fare veneziano.
Obiettivi progettuali:
tutelare e salvaguardare le produzioni realizzate in loco;
contribuire a preservare il saper fare artigianale e il patrimonio culturale immateriale custodito;
garantire la remunerazione adeguata del lavoro;
valorizzare e supportare le metodologie di lavorazione/produzione maggiormente sostenibili e rispettose dell'ambiente e della comunità in cui sono inserite.
Principali azioni progettuali:
La realizzazione e la messa in opera della piattaforma di vendite on-line, dando ampio spazio alla descrizione degli artigiani e dei loro prodotti;
La creazione di itinerari turistici in grado di promuovere le principali attività produttive del territorio attraverso la valorizzazione del saper fare veneziano. Una selezione suggestiva di maestranze artigianali espressione dell'identità e della cultura lagunare, per ripartire dalle eccellenze locali;
L'erogazione di formazione specifica sul processo d’innovazione e digitalizzazione del proprio modello di business tradizionale attraverso l’adesione proattiva a una piattaforma e-commerce comunitaria condivisa.
Lezione 1. La trasformazione del modello di business per vendere online
- Introduzione alla prima parte del corso.
- Il modello di business: definizione, logica sottostante e componenti fondamentali.
- Esercizio guidato di analisi del proprio modello di business ed esercizio guidato con esempi per riflettere sulla sua trasformazione nella prospettiva di attivazione di un canale e-commerce.
Lezione 2. La strategia per trovare un posizionamento vincente nel mercato – prima parte
- Step 1: definire il contesto competitivo (esempi) e individuare i concorrenti.
- Step 2: conoscere il proprio pubblico (la segmentazione: caratteristiche, problemi e bisogni).
- Esercizio guidato di analisi dei benefici Aspirazionali (Why), Relazionali (How) e funzionali (What) del proprio pubblico.
Lezione 3. La strategia per trovare un posizionamento vincente nel mercato – seconda parte
- Step 3: dai benefici ai Fattori Critici di Scelta: definire la propria curva del valore e quella dei concorrenti.
- Step 4: analizzare punti di forza e aree di eccellenza (Risorse e Competenze interne) per progettare un posizionamento vincente nel mercato fisico e digitale.
- Esercizio guidato di definizione dei 3 elementi guida (Keyword) per l’implementazione del posizionamento.
Lezione 4. Dal Posizionamento strategico agli obiettivi
- L’implementazione operativa della strategia: come progettare la presenza online attraverso strumenti differenti ma sinergici (obiettivi e ruoli: Website, e-commerce, canali Social (Google, FB, Instagram,
Youtube), ecc.
Lezione 5. Progettare un marketing efficace per vendere online
- Introduzione al marketing digitale
- Le decisioni di marketing strategico e operativo per vendere online: Strategie di Prodotto, di Prezzo, di Distribuzione e di Promozione
Lezione 6. Il budget per il marketing online
- Pianificare e gestire la crescita del business online: dalla stima dei ricavi potenziali alla gestione delle spese di marketing per creare e promuovere i propri contenuti online e generare traffico web
Lezione 7. Comunico ergo sum: il valore dei contenuti nell’epoca del marketing editoriale
- Cosa significa comunicare e quali sono i contenuti più adatti a veicolare determinati messaggi, anchein funziona della destinazione e del canale d’uso
- Scopriamo un nuovo approccio al marketing, di stampo più “editoriale”
Lezione 8. Attrarre nuovi visitatori sui propri canali digitali
- Come allargare la propria platea di utenti oltre il network già esistente e i clienti attuali, utilizzando i contenuti generati per condurre traffico di qualità su pagine web selezionate
Lezione 9. Creare interesse e convertire i visitatori in leads
- Come capitalizzare il traffico generato sul proprio sito per convertire e inserire nel proprio database potenziali clienti: come creare contenuti premium, da distribuire utilizzando appositi moduli di raccolta dei contatti
Lezione 10. Generare vendite e acquisire nuovi clienti
- Come coltivare i lead generati dal sito web per mantenerli informati sui prodotti, le iniziative e i trend del settore di loro interesse, costruendo una relazione duratura pronta a diventare transazione (vendita) al momento giusto
Lezione 11. Lasciare il segno: trasformare i clienti in evangelist
- Come instillare nei clienti la passione per ‘artiginao e i suoi prodotti, rendendo un semplice compratore qualcosa di più: un promoter, che diffonde proattivamente il valore della tua impresa e genera nuovi contatti tramite il sistema più antico del mondo… il passaparola
Lezione 12. Gestire la reputazione online, tra supporter e troll
- Come districarsi nel complesso mondo digitale, che dà la parola a tutti, tra promoter appassionati della nostra azienda che ne aumentano la reputation, e detrattori in grado di avviare interminabili
polemiche sui nostri social network - Sintesi dei contenuti e conclusioni del corso.