La 79ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022.
Questa edizione del Festival del Cinema (dove quest'anno sono rappresentati 56 paesi) coincide con un anniversario molto significativo: il 90° anniversario della sua fondazione nel 1932, anniversario che ribadisce l'importanza di un evento che ha fatto la storia del cinema e che ha contribuito a riconoscere ufficialmente il cinema come la settima arte.
Obiettivo del Festival è sensibilizzare e promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme d'arte, intrattenimento e come industria, in uno spirito di libertà e dialogo. Una sezione è dedicata a sostenere il lavori di restauro di film classici come contributo a una migliore comprensione della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico giovane.
Adam Driver, Timothée Chalamet, Anthony Hopkins, Hugh Jackman, Penelope Cruz, Cate Blanchett, Tilda Swinton sono solo alcuni degli attori e delle attrici che parteciperanno al Festival nel 2022.
Sono state inviate per candidatura quest'anno un totale di 3659 pellicole di cui: 1816 lungometraggi (208 italiani) e 1843 cortometraggi (191 italiani); Di questi saranno presentati ufficialmente 73 nuovi lungometraggi in Selezione Ufficiale, 16 nuovi cortometraggi, 2 nuove serie TV oltre a 19 lungometraggi restaurati e 9 documentari sul cinema
Il Festival è ufficialmente riconosciuto dalla FIAPF (International Federation of Film Producers Association).
Photo Credit: Matteo Chinellato - ChinellatoPhoto