Venezia, città in bilico tra acqua e terra, artificio e natura, residenzialità e transitorietà, passato e futuro, è la metafora più adatta a simboleggiare l'equilibrio da ricercare in ogni sfera della vita e non da ultimo nella capacità artigianale. Rinomata per il suo patrimonio storico, culturale e industriale-tecnologico e radicata in secoli di artigianato, Venezia, di fronte alle sfide etiche, ambientali, umane ed economiche globali, è alla ricerca di un punto d’equilibrio tra conservazione della tradizione e sviluppo dell’innovazione.
Gli artigiani di Venezia, cuore e anima della città, esemplificano questa pratica di resilienza, affrontando le complessità della modernità, intrecciando fili di futuro nelle trame di un patrimonio dalla bellezza immanente.
Venice Original, un progetto di CNA Metropolitana di Venezia, sviluppato con il sostegno di J.P. Morgan, Fondazione di Venezia e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, con il patrocinio del Comune di Venezia e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, fa eco a questo sentimento. Nutriamo un profondo apprezzamento per la bellezza e la ricchezza culturale dell'artigianato veneziano, ritenendo che esso sia in grado di creare un ponte tra le culture e di connettere le persone a livello globale, un ruolo che Venezia svolge da oltre 1.600 anni.
Immaginiamo un panorama dell'artigianato veneziano che sia riconosciuto e valorizzato nella sua essenza per l'eredità che incarna, le storie che racconta e l'etica che sostiene. Attraverso una fitta rete di artigiani selezionati, diamo vita a questa visione su una piattaforma digitale che mette in mostra le loro creazioni uniche, informa sulla loro storia e ispira una città in cui questo settore può continuare a prosperare ed evolversi, infondendosi con elementi contemporanei e innovativi.
In un mondo che richiede sempre più una prospettiva olistica delle nostre azioni, Venice Original offre a persone di tutto il mondo l'opportunità di entrare in contatto con la cultura artigianale veneziana, senza necessariamente visitare fisicamente la città. Allo stesso tempo, forniamo supporto alle piccole imprese locali, aiutandole a integrare la dimensione digitale della gestione aziendale nella loro vita quotidiana di artigiani e artigiane.
Questa conversazione sull'equilibrio è opportuna in vista della prima edizione di TEDxVenezia, che si terrà domenica 14 aprile 2024. Durante la sessione mattutina, Cosima Montavoci di Sunset Yogurt, Fosca Parisi di Atelier23, Gloria Rogliani di Gloria Rogliani ASD, Ludovica Zane di Laguna FLA e Piero Dri de il Forcolaio Matto contribuiranno con i loro punti di vista ed esperienze alla conversazione "Nuovi equilibri per la città - Venezia e l'artigianato".
In linea con il tema di quest'anno "Balancing Act", sarà un'occasione di riflessione collettiva sull'essenza della "giusta misura" nel nostro contesto contemporaneo. È un punto di partenza per discutere degli equilibri esistenti e potenziali per l'artigianato a Venezia e nel mondo, del progresso tecnologico, dell'etica, della gestione delle risorse e del conseguente benessere individuale e collettivo.
Venezia è un faro per il mondo, che sperimenta le modalità con le quali si possa onorare il passato abbracciando il futuro. E in questo delicato gioco di equilibri, troviamo la vera essenza dell'artigianato.
Per partecipare alla sessione mattutina del TEDxVenezia, vi invitiamo a registrarvi QUI.
Per partecipare anche alla conferenza TEDx pomeridiana, vi invitiamo a registrarvi QUI.