Dal 1968 il laboratorio serigrafico Fallani Venezia produce stampe d'arte eccezionali, mantenendo viva questa tecnica grazie alla dedizione e allo spirito imprenditoriale di Giampaolo Fallani. Ereditato dal padre Fiorenzo, che fondò il laboratorio, Giampaolo ha continuato a elevare il mestiere, creando stampe con un numero sempre crescente di artisti di tutto il mondo.
La serigrafia è una tecnica di stampa versatile e dinamica che prevede dei passaggi ben definiti. Si parte da una cornice, in legno o metallo, all’interno della quale è steso un tessuto permeabile di seta o nylon, ben tirato ed eventualmente ben ripulito con acqua, se è già stato usato (non è necessario cambiare ogni volta il tessuto). Attraverso un procedimento fotomeccanico si trasferisce l’immagine da stampare sul telaio, andando a creare una matrice negativa nella quale le maglie del tessuto dove non deve passare l’inchiostro saranno chiuse, mentre quelle da cui il colore deve passare durante la stampa restano aperte. Durante la stampa, mediante una racla con lama in gomma si spreme l’inchiostro da una parte all’altra del telaio e questo passa, attraverso i piccoli forellini formati dalle maglie del tessuto, e si deposita sul nostro foglio. La stesura del colore avviene per mezzo di uno strumento chiamato, appunto, racla o spremitore, composto da un’impugnatura su cui è fissata una lama di gomma. Spremendo l’inchiostro con la racla sul telaio, questo passa attraverso i piccoli fori del tessuto lasciati aperti dall’emulsione e si deposita sul foglio di carta. Per ottenere i diversi effetti cromatici e tonali bisogna lavorare con più passaggi di diverso colore e con l’utilizzo di inchiostri più o meno trasparenti per ricreare una sorta di illusione di “morbidezza” di passaggi per l’occhio che guarda il risultato finale. Si ottengono delle stampe ricche di colori con varie texture e profondità.
La tecnica, pur affondando le sue radici in metodi antichi, è stata evoluta dagli artigiani contemporanei, che hanno trasformato la serigrafia da strumento di riproduzione in una tecnica raffinata e artistica che permette agli artisti di creare opere con effetti cromatici, plastici e persino tattili. Questa evoluzione ha reso la serigrafia un metodo ricercato da giovani artisti contemporanei, pittori, scultori, fotografi, illustratori, street artist e graphic designer.
I visitatori di Fallani Venezia possono immergersi nel mondo della serigrafia partecipando a uno dei numerosi workshop proposti. Queste sessioni offrono l'opportunità di scoprire, comprendere e apprendere le tecniche di serigrafia, per tutti, dai principianti ai livelli più avanzati. Sotto la guida di Giampaolo e del suo team, i partecipanti si cimentano nell'apprendimento pratico, dando vita alla loro creatività e alle loro abilità artistiche.
Come dice Giampaolo: "Le lavorazioni dipendono principalmente dalla sensibilità e dalla competenza del serigrafo. Non ci sono metodi esclusivi, ma la è persona a fare la differenza."
Che siate appassionati d'arte o artisti, visitare l'atelier Fallani offre un'occasione unica per esplorare un mestiere antico.
Per chi non può visitarlo di persona, una selezione di serigrafie è disponibile online su veniceoriginal.it. Ogni pezzo è una testimonianza dell'abilità, della creatività e del patrimonio che Giampaolo Fallani e il suo laboratorio rappresentano.
Unitevi a noi nel celebrare e preservare l'arte dell'artigianato tradizionale. Visitate Fallani Venezia, partecipate a un workshop o scoprite le splendide serigrafie online per portare un pezzo di arte veneziana nella vostra casa.