Sull'isola di Murano, tra gli artigiani che ne conservano il ricco patrimonio, c'è Franco Salvadori, maestro vetraio specializzato nella tecnica decorativa detta dei Tre Foghi. Il lavoro di Franco incarna l'abilità e la tradizione tramandata dal padre, Antonio, che mise le basi per l'attività di famiglia. Oggi Franco continua a incantare visitatori e collezionisti con i suoi oggetti in vetro squisitamente decorati.
La lavorazione a tre fuochi è una tecnica laboriosa e meticolosa che prevede tre distinte fasi di riscaldamento. In primo luogo, gli oggetti di vetro (dai bicchieri alle tazze, alle brocche, ai piatti e ai vasi) vengono decorati a mano con foglie d'oro a 24 carati. In secondo luogo, essi vengono posti in un forno singolo riscaldato a una temperatura elevata, alla quale l'oro aderisce saldamente al vetro. Successivamente, la vetreria viene rimessa nel forno per fondere lo smalto e integrarlo in modo permanente con il vetro e l'oro, un'operazione che spesso richiede diverse ore. Infine, la cristalleria viene preziosamente decorata a mano, prima di essere fusa nel forno per la terza e ultima volta. Gli oggetti in vetro vengono poi raffreddati lentamente per evitare che si infrangano. Nel complesso, ogni creazione è il risultato di molte ore di dedizione, abilità, maestria e risorse energetiche.
Vi invitiamo a portare un tocco di questa tradizione nella vostra casa visitando il laboratorio di Franco durante la vostra prossima esplorazione di Murano.
#veniceoriginal #handmadewithlove #venetiancraftsmanship #trefoghi