Halloween o Hallowe'en (una contrazione di "Serata di Ognissanti") è una celebrazione osservata in molti paesi il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti, quando inizia il tempo dell'anno liturgico dedicato alla memoria dei defunti, compresi i santi ("Hallows" in inglese), i martiri e tutti i defunti.
Una teoria sostiene che molte tradizioni di Halloween siano state influenzate dalle feste del raccolto celtiche, in particolare la festa gaelica di "Samhain" che si ritiene abbia radici pagane. Alcuni studiosi vanno oltre e suggeriscono che Samhain potrebbe essere stato cristianizzato come All Hallow's Day, insieme alla sua vigilia, dalla Chiesa primitiva. Altri accademici credono che Halloween sia iniziato esclusivamente come una festa cristiana, essendo la veglia di Ognissanti. Celebrato da secoli in Irlanda ed in Scozia, gli immigrati irlandesi e scozzesi hanno portato con loro le usanze per Halloween in Nord America nel XIX° secolo, e poi attraverso l'influenza americana Halloween si é diffusa in altri paesi tra la fine del XX° e l'inizio del XXI° secolo.
Le usanze più popolari per Halloween includono "dolcetto o scherzetto", partecipare a feste in maschera, intagliare zucche trasformandole in lanterne, accendere falò, giochi di divinazione, fare scherzi, visitare luoghi infestati, raccontare storie spaventose e guardare film horror o a tema Halloween. Alcune persone praticano le osservanze religiose cristiane di Ognissanti, inclusa la partecipazione alle funzioni religiose e accendere candele sulle tombe dei morti, sebbene sia una celebrazione secolare per gli altri.
Alcuni cristiani osservanti si astengono da mangiare la carne la vigilia di Ognissanti, una tradizione che si riflette nel mangiare alcuni cibi vegetariani in questo giorno di veglia, tra cui mele, frittelle di patate e torte "soul cake" preparate in occasione di questa festa.
E tu? Sei pronto/a per Halloween?
Photo Credit: Matteo Chinellato - Chinellato Photo