Quando si tratta di liuti, l'essenza del suono risiede davvero nello strumento stesso, e per il liutaio Davide Pusiol questa filosofia è alla base del suo lavoro artigianale.
A pochi passi dal suggestivo Campo Santa Maria Formosa, nel sestiere di Castello, si trova il suo laboratorio, contraddistinto da un'insegna al neon gialla e rossa e da pareti tappezzate di chitarre appese. All'interno, Davide spiega la profonda connessione tra la tavola armonica e il fondo della chitarra, rivelando come la “catena” interna sostenga la produzione del suono, proprio come una trave portante.
Circondato da chitarre acustiche e classiche, alcune delle quali realizzate da lui stesso, Davide condivide il suo percorso di artigiano, dopo aver trascorso oltre 20 anni a perfezionare la sua arte in Germania, Svizzera e Nord Africa. Una volta tornato in Italia, aprì un negozio a Portogruaro prima di stabilirsi definitivamente a Venezia.
La sua passione è splendidamente racchiusa nella chitarra “Serenissima”, dedicata alla città che ama. Questo straordinario strumento presenta finestre in stile gotico, un manico che ricorda gli archi architettonici e intarsi in madreperla, tra cui una gondola che simboleggia Venezia stessa.
Tra le sue creazioni più apprezzate ci sono le chitarre archtop, che si distinguono per le loro tavole armoniche simili a violini, e la “Chitarra della Pace”, che reca la scritta “SHALOM” in ebraico, un sentito messaggio di pace. Adornata con rami d'ulivo in madreperla e una colomba della pace, questa chitarra è stata presentata al Ghetto di Cannaregio durante la Giornata della Memoria di qualche anno fa.
Nel laboratorio, i ricchi profumi di vari tipi di legno - come l'abete rosso della Val di Fiemme, l'ulivo, il palissandro, l'ebano, il mogano e altri ancora - riempiono l'aria mentre Davide lavora e ripara con cura i suoi bellissimi strumenti. Ogni pezzo è fatto a mano con un profondo amore per i materiali che giocano un ruolo vitale nei suoi rituali quotidiani, tra cui il taglio, la piegatura e la fresatura. Impiega tecniche che richiedono tempo e cura, immergendo l'ebano per giorni per plasmarlo perfettamente nelle chitarre e usando il vapore per modellare materiali solidi in suoni eterei.
L'atmosfera è ulteriormente ravvivata dagli appassionati che si fermano a salutarlo e a provare gli strumenti, facendo risuonare la calle di musica.
Davide è affascinato dal numero di persone che suonano la chitarra, apprezzandone l'accessibilità e la versatilità per le esibizioni sia da solista che in gruppo. Ispirato dalle sue esperienze, sogna di aprire una scuola per aspiranti liutai proprio nel cuore di Venezia, con l'obiettivo di far rivivere le antiche tradizioni e al contempo abbracciare il futuro dell'artigianato.
Diverse sere, il laboratorio ospita chitarristi da tutto il mondo per concerti acustici intimi e aperti a tutti.
Vi invitiamo a visitare Davide Pusiol durante il vostro prossimo viaggio a Venezia e a tenere d'occhio i nostri canali social per i prossimi concerti. Sul nostro sito web, inoltre, potete trovare alcuni dei pezzi più iconici di Davide, con spedizione in tutto il mondo.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)