Presentiamo Gualtiero Dall'Osto, un maestro artigiano il cui percorso è iniziato alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Venezia. Sotto la tutela del leggendario Emilio Vedova, Gualtiero ha affinato le sue capacità e collaborato con stimati teatri e coreografi, tra cui il famoso Maurice Bejart.
Per oltre vent'anni, Gualtiero è stato la forza trainante della "Mascheranda", uno degli eventi più stravaganti del Carnevale veneziano. La sua passione per il mestiere ha portato nel 2014 alla co-fondazione della "Compagnia l'Arte dei Mascareri", un'associazione culturale che celebra l'arte tradizionale della maschera veneziana.
Insieme alla moglie Giuliana e a un team dedicato, Gualtiero dirige Tragicomica, un laboratorio di maschere e un atelier di costumi che continua a sostenere la ricca tradizione di questo importante e famoso lato dell'artigianato veneziano. Qui, in un'atmosfera ricca di creatività, si realizzano squisite maschere e costumi con materiali come la cartapesta, il ferro e il cuoio. Queste creazioni non sono semplici opere d'arte, ma trasformazioni che portano con sé la magica essenza di Venezia.
I visitatori dell'atelier hanno l'opportunità unica di partecipare a laboratori e dimostrazioni, imparando l'arte della creazione di maschere da un vero Maestro, il "mascarer". È un'occasione per immergersi in una tradizione che ha catturato l'immaginazione per secoli.
Se non potete venire a Venezia, potete comunque vivere la magia esplorando la selezione di maschere disponibili su veniceoriginal.it. Ogni pezzo è una testimonianza dell'abilità e della creatività di Gualtiero e del suo team e offre uno sguardo prezioso sull'arte delle maschere veneziane.
Unitevi a noi nel celebrare e preservare l'arte senza tempo dell'artigianato tradizionale.
Visitate l'atelier di Gualtiero a Venezia, partecipate alle loro attività e scoprite le incantevoli maschere e i costumi che continuano a far vivere lo spirito di Venezia.
#veniceoriginal #traditionalcraftsmanshipvenice #HandmadeWithLove