In una stretta calle dell'isola di Murano, dove prospera l'eredità dell'arte vetraria, si incontra SVO Ceramic, il laboratorio di ceramica di Nadia Saponaro.
Originaria di Torino, da ottobre 2019 Nadia ha fatto di Venezia la sua casa e il suo porto creativo, dove trasforma creativamente passioni, sogni ed esperienze di vita in collezioni uniche di gres e porcellana che incarnano funzionalità e bellezza decorativa.
Il suo viaggio nella ceramica è iniziato dopo la laurea in Lingue straniere conseguita all'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2011. Come molti neolaureati, ha intrapreso un viaggio alla scoperta di sé, che l'ha portata in Andalusia, in Spagna. È lì, in un affascinante atelier della città di Cadice, che ha conosciuto per la prima volta il potere trasformativo dell'argilla. Questo risveglio l'ha spinta a tornare a Venezia, dove è entrata a far parte dell'associazione Bochaleri, una comunità di artigiani che le ha fornito un terreno fertile per imparare dai maestri locali e affinare la sua arte.
Potrebbe sorprendere trovare un'artigiana e designer che si dedica alla ceramica a Murano, tuttavia Nadia spiega come ne tragga grande ispirazione, consapevole di come generazioni di artigiani e artigiane abbiano abitato quest'isola. Per lei, Murano rappresenta un crogiolo di diverse tradizioni artistiche, che lo rendono una cornice perfetta per il suo approccio innovativo alla ceramica.
SVO Ceramic riflette non solo i valori tradizionali dell'artigianato, ma anche una filosofia moderna incentrata sull'idea che gli oggetti quotidiani possano essere straordinari. L'artigianato di Nadia cerca di evocare risposte emotive nell' utilizzatore. I suoi progetti sono caratterizzati da un'armoniosa interazione di tecnologia, sensualità e materialità, che coinvolge i sensi attraverso la sperimentazione estetica. Lavorando con diversi materiali e tecniche, l'artista crea un ponte tra gli elementi essenziali di forma, colore e consistenza, che informano sia la funzionalità che la narrazione del suo lavoro.
Ogni pezzo è una testimonianza della sua dedizione all'innovazione radicata nella tradizione. Nadia affronta la ceramica come un modo per esprimere se stessa e riflettere sulla vita. I colori trasmettono vibrazioni specifiche: sia che scelga bianchi e neri tranquillizzanti per creare pezzi rilassanti, sia che scelga tinte vivaci e audaci per stimolare la percezione, ogni decisione è consapevole. È un dialogo continuo in cui equilibrio e contrasto coesistono armoniosamente, permettendole di evocare sensazioni precise attraverso le sue creazioni.
Vi invitiamo a visitare il laboratorio di Nadia, uno spazio intimo dove l'interazione e il dialogo aperto con il pubblico sono incoraggiati e apprezzati. I visitatori possono assistere in prima persona al suo processo creativo, alimentando un senso di connessione e di comunità che arricchisce l'esperienza di tutte le parti coinvolte. Si può anche decidere di seguire un corso di lavorazione al tornio con Nadia! ( trovate il link qui sotto)
La storia di SVO Ceramic è fatta di passione, ingegno e impegno per valorizzare l'ordinario. Nadia Saponaro continua a esplorare le profondità dell'argilla e del colore e invita tutti noi ad abbracciare la bellezza della vita quotidiana e a cogliere l'arte negli oggetti che usiamo.