Ca' Beltà, un nome che racchiude autenticità, bontà e bellezza, è stato fondato nel gennaio 2020 a Venezia da Lidia Bashynska e Olena Palamarchuk.
Lidia, nata in Russia e cresciuta in Ucraina, ha sempre mostrato una vena creativa, nonostante i tentativi dei genitori di indirizzarla su un percorso più pragmatico. Dopo essersi trasferita in Italia, ha mantenuto viva la sua passione per la creatività fino a diventare una stilista. Olena, anch'essa creativa sin dall'infanzia, ha seguito un percorso più lineare nel mondo della moda. Dopo un periodo di delusione lavorativa in Italia, ha ritrovato la passione e ha completato la sua formazione come stilista.
Nel 2018, Lidia e Olena hanno aperto il loro atelier veneziano, producendo abiti femminili su misura. Ogni capo viene realizzato, a partire dal bozzetto fino all’ultima finitura, nell’atelier e sartoria a Venezia con materiali naturali e di altissima qualità. I tessuti vengono accuratamente selezionati dalle produzioni venete locali, con particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Grazie all'empatia e alla loro capacità di instaurare amicizie sincere con le clienti, capiscono che le motivazioni principali per la creazione di abbigliamento personalizzato sono l'autenticità, la tutela della salute e del benessere, e l'affermazione personale attraverso la bellezza soggettiva.
Il loro atelier vicino al ponte di Rialto è un luogo di intimità e serenità, accessibile solo su appuntamento, pensato per garantire un'esperienza d'acquisto consapevole. Lo showroom è stato aperto in Corte dei Pali, 3808 ed è visitabile durante gli orari di apertura.
La sartoria di Ca'Beltà non segue le mode del momento, ma si ispira a storie e tradizioni incontrate nel tempo, creando un intreccio di stili unico. La produzione è personalizzata, immaginando la donna che indosserà il capo e concentrandosi sulla reazione emotiva che questo dovrà suscitare. Ogni modello viene studiato accuratamente, con disegni e prototipi indossati personalmente per garantirne comfort e bellezza, mantenendo sempre un'unicità speciale grazie a variazioni di colore, tessuti e dettagli.
L'impegno e dedizione di Lidiya e Olena hanno dato vita anche a Style in Venice, una scuola di sartoria e modellistica inaugurata a Venezia nel 2018, che fa leva sulla vasta esperienza nel settore.
Il programma è strutturato in diverse unità didattiche, iniziando con lezioni di modellistica e proseguendo con il confezionamento, per fornire agli studenti una comprensione pratica di come realizzare le loro creazioni. Gli orari sono flessibili e viene fornito un kit iniziale contenente tutto il necessario per iniziare.
Ogni modulo include una masterclass tenuta da un'insegnante esperta, per approfondire argomenti specifici e rispondere ad eventuali domande. Il corso prevede un numero limitato di partecipanti per assicurare un supporto adeguato a ciascuno studente. Al termine del percorso, gli iscritti ricevono un attestato per le competenze sartoriali acquisite. Le conoscenze fornite non si limitano alla realizzazione di abiti femminili, ma comprendono anche modelli per uomo e per bambini.
Ca' Beltà non punta solo a offrire abiti esclusivi, ma a creare capi che toccano il cuore della donna, promuovendo autenticità e bellezza. Per le fondatrici, Lidia e Olena, il lavoro è la passione di creare un'armonia tra materiali e forme, con la convinzione che ""la bellezza salverà il mondo"". Credono che quando una donna è in sintonia perfetta con il suo abito, diventa più autentica, contribuendo a trasformare il mondo in un luogo migliore, governato da bontà, bellezza e autenticità.
Vi invitiamo a visitare lo showroom dove troverete una collezione prêt-à-porter o a fissare un'appuntamento nel loro atelier contattandole direttamente.