Le storie sconosciute di Cannaregio - Tour guidato tra gli artigiani di Venezia
Storia di Perle, il Ghetto e le fonderie
Meeting point alle ore 10.00 davanti alla stazione ferroviaria di Santa Lucia e, dopo pochi passi visita dell’imperaressa Luisa Conventi che ci catapulta nel mondo delle perle di vetro. Nel suo laboratorio custodisce rare testimonianze del passato con un piccolo museo che si coniuga perfettamente con le nuove produzioni all’ultima moda con un tocco di originalità e maestria secolare. Recentemente, "il saper fare le perle e le impiraresse” hanno ottenuto il riconoscimento come patrimonio intangibile dell’Unesco.
Finita la visita, ci dirigeremo vero il Ghetto Ebraico, per conoscere il primo Ghetto della storia che, è legato anch'esso al mondo della perla.
Passeggiata fino alla Madonna dell’Orto indicando qua e la altri luoghi legati alla storia della perla fino a Campo dei Mori, dove si potrà vedere la Casa di Jacopo Robusti detto Tintoretto e la celebre chiesa della Madonna dell’Orto, tra aneddoti, curiosità e informazioni storiche.
Poco lontano si visiterà l’unica fonderia rimasta a Venezia - Centro storico. Il metallo ottone o bronzo, leghe varie vengono portate allo stato liquido utilizzando una tecnica antica che poche aziende ancora impiegano.Tra le produzioni della Fonderia Valese si potranno ammirare maschere originali della commedia dell’arte, il leone di San Marco e riproduzioni dei monumenti più famosi di Venezia.
Finita la visita, si proseguirà verso l’Abbazia e la Scuola Grande della Misericordia per poi raggiungere uno spazio unico a Venezia: La Scatola Magica che propone abiti e costumi per la danza, il teatro e il Carnevale.
Il tour terminerà in campo dei Gesuiti, rappresentato anche dal Canaletto nel XVIII secolo.
Artigiani coinvolti:
Luisa Conventi
Fonderia Valese
Atelier Scatola Magica
Durata del tour: 2 ore / 2 ore e mezza.
Costo euro 45,00 per persona per un minimo di 6 persone
Private tour, indipendentemente dal numero di persone Euro 270,oo.
Modulo di richiesta - Partecipa al tour
Sei interessato a questo tour? Compila il modulo qui sotto, ti ricontatteremo appena possibile.