Merletto Rotondo
Merletto Rotondo
Sandra Mavaracchio

Merletto Rotondo

Disegno, orditura, ghipur, sbari a riga, rilievo e smerlatura

Eseguito con filo in cotone

Esemplare unico

Questa collana è il risultato di 1440 ore di lavoro da parte di un'esperta merlettaia.
Diametro: 25 cm
La tradizione del merletto di Burano è presente nella famiglia Maravacchio da ben quattro generazioni. Ha iniziato, infatti, la trisavola Elisa, seguita dalla figlia, bisnonna Adelina. Poi è giunto il turno di nonna Sandra, che a sua volta sta insegnando alla nipote Ludovica Zane, la più giovane merlettaia di Burano. Inizialmente le bambine imparavano questa antica arte nella Scuola Merletti di Burano, ora trasformata in museo, mentre adesso viene tramandata in famiglia.
Il merletto di Burano è una delle tecniche artigianali più lunghe da realizzare: si usano, infatti, solo ago e filo di cotone. Con questa antica tecnica è possibile realizzare qualunque cosa su commissione: dalla biancheria per la casa (tovaglie, lenzuola, asciugamani) alla biancheria intima, senza tralasciare gli abiti da sposa e cerimonia, accessori e qualsiasi altro desiderio.
È inoltre possibile frequentare dei corsi personalizzati, tenuti dalla maestra merlettaia Sandra, nel laboratorio artigianale a Burano.
Ultimi articoli in magazzino
500,00 €

Realizzare artigianato implica creare oggetti uno diverso dall'altro, unici e irripetibili. Di conseguenza tutte le proposte di Venice Original potrebbero variare leggermente nel colore e nella forma, in base alla disponibilità delle materie prime, dall'estro e dalla creatività del momento.
Se non trovate online quello che desiderate o vorreste qualcosa di leggermente diverso, contattateci specificando le vostre necessità, i vostri desideri e gusti. Venice Original vi proporrà l'artigiano più adatto a realizzare ciò che vi sta a cuore, valorizzando la bellezza e la competenza delle migliori lavorazioni storico-artistico veneziane.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Mavaracchio Sandra

merlettaia

I merletti originali di Burano si distinguono per l’estrema complessità del disegno e della tecnica esecutiva, l’utilizzo di fili molto sottili (di cotone, lino, seta, dorati o argentati). Di conseguenza la lavorazione è estremamente lunga, per la quale è d’obbligo uno studio ed un’app...

Mavaracchio Sandra

merlettaia

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DELL’ARTIGIANO

Modulo di richiesta - Partecipa al tour

Sei interessato a questo tour? Compila il modulo qui sotto, ti ricontatteremo appena possibile.

0/]
Product added to compare.