Il vetro di Murano (o veneziano) è tradizionalmente realizzato con una "fusione" a base di soda e calcio ed è tipicamente decorato in modo elaborato, con varie tecniche di creazione "a caldo", oltre alla doratura, allo smalto o all'incisione.
La produzione è stata concentrata sull'isola veneziana di Murano dal XIII secolo. Oggi Murano è conosciuta per la sua arte del vetro, ma ha una lunga storia di innovazioni nella produzione di questo materiale che va oltre alla sua fama artistica, ed è stato il principale centro d'Europa per la produzione del vetro di lusso sin dall'all'alto medioevo fino al Rinascimento. Nel XV° secolo, i vetrai muranesi crearono il cristallo che rasentava la trasparenza ed era considerato il vetro più pregiato al mondo. I vetrai di Murano hanno anche sviluppato un vetro di colore bianco (chiamato "lattimo") che sembrava porcellana. In seguito sono diventati i migliori produttori di specchi d'Europa.
Sebbene la produzione vetraria veneziana nelle fabbriche esistesse già nell'VIII° secolo, si concentrò per legge a Murano a partire dal 1291. Poiché le fabbriche di vetro spesso prendevano fuoco, con tale concentrazione si limitava il più possibile il rischio di incendio per la città. I vetrai veneziani hanno nei secoli, sviluppato ricette e metodi segreti per fare il vetro e la concentrazione della lavorazione del vetro sull'isola di Murano, consentiva anche un migliore controllo di quei segreti.
Murano divenne il centro della produzione del vetro di lusso in Europa, raggiungendo il picco di popolarità nel XV° e XVI° secolo. Il dominio di Venezia nel commercio lungo il Mediterraneo creò una ricca classe mercantile con una forte conoscenza delle arti e questo apprezzamento ha aiutato a creare una domanda di vetro artistico e a sostenere lo sviluppo delle innovazioni in questo campo.
Oggi Murano ospita numerose vetrerie e alcuni studi di artisti conosciuti a livello internazionale. Il suo Museo del Vetro a Palazzo Giustinian, raccoglie pezzi che raccontano la storia della lavorazione del vetro che risalgono dall'antico Egitto fino ai giorni nostri.