Nell'emisfero settentrionale l'Autunno è solitamente definito come il periodo tra l'equinozio d'autunno (giorno e notte uguali in lunghezza) tra il 22 o il 23 settembre ed il solstizio d'inverno (giorno più corto dell'anno), del 21 o del 22 dicembre; Nell'emisfero australe invece è di solito il periodo tra il 20 o il 21 marzo ed il 21 o il 22 giugno. La transizione della temperatura autunnale tra il caldo estivo e il freddo invernale si verifica solo alle medie e alte latitudini; nelle regioni equatoriali invece, le temperature generalmente variano poco durante l'anno. Nelle regioni polari l'autunno è molto breve.
Il concetto di autunno nelle lingue europee è legato ai raccolti; in molte culture l'autunno, come per le altre stagioni, è stato caratterizzato da riti e feste che ruotavano attorno
all'importanza della stagione nella produzione alimentare. Gli animali raccolgono cibo in autunno in preparazione per il prossimo inverno e quelli con la pelliccia spesso fanno crescere manti più spessi. Molti uccelli migrano verso l'equatore per sfuggire alle temperature in calo. Un fenomeno autunnale comune negli Stati Uniti centrali e orientali e in Europa è "l'estate indiana", un periodo di clima insolitamente caldo che a volte si verifica a fine ottobre o novembre.
E tu? Sei pronto/a per l'autunno? Forse un piccolo regalo ti aiuterebbe ad accettare meglio la transizione ... perché non ti lasci tentare da uno dei nostri prodotti? ????
Photo Credit: Matteo Chinellato - ChinellatoPhoto